Navigazione veloce
ISIS MARIAGRAZIA MAMOLI BERGAMO > Scuola in ospedale: cos’è

Scuola in ospedale: cos’è

 Responsabile Prof.ssa Claudia Canesi

La sezione di Scuola Secondaria presso

l’ Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII”, Bergamo

[youtube]http://youtu.be/0O0OKdfhynM[/youtube]

COS’E’

E’ la Scuola Statale Secondaria di 1° e 2° grado dell’ A.O. Papa Giovanni XXIII (Piazza OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 – BG).

I docenti operano in tutti i reparti pediatrici dell’ospedale e, su segnalazione del caposala e della famiglia, anche in tutti gli altri reparti ove siano ricoverati minori in età scolare.

Sempre su segnalazione, l’attività didattica si svolge anche presso l’unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitativa di Mozzo (BG), in Via del Coppo.

DOV’E’

L’aula scolastica e l’ufficio dei docenti sono ubicati alla Torre 2, 1° piano, all’interno del reparto di Chirurgia Pediatrica.

Per ogni informazione, è possibile contattare gli insegnanti via telefono, chiamando lo 035-2673222, oppure via e-mail scrivendo a: scuolaospedale@hpg23.it (nell’ oggetto anteporre “Mamoli” alla richiesta).

La Coordinatrice è la Prof.ssa Claudia Canesi.

CHI ACCOGLIE

Tutti i giovani della fascia di età dagli 11 ai 18 anni, provenienti da qualunque scuola secondaria di 1° o 2° grado e ricoverati in ospedale.

QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI

  • prevenire la dispersione scolastica degli alunni ricoverati;
  • continuare l’azione culturale e disciplinare avviata nelle scuole di provenienza;
  • garantire la continuità dei normali ritmi della vita quotidiana precedente il ricovero;
  • facilitare il reinserimento nella classe di appartenenza a seguito delle dimissioni. 

CHI SONO I REFERENTI E I DOCENTI DEL PROGETTO “SCUOLA IN OSPEDALE”

L’I.S.I.S. “Mamoli” è la Scuola Polo referente per il progetto “Scuola in Ospedale” attivato dal Miur per la Provincia di Bergamo.

Il “Progetto Ospedale” per la Scuola secondaria di 1° e 2° grado è disciplinato da un protocollo di intesa siglato dall’ I.S.I.S. “Mamoli”, dall’ UST di Bergamo e dall’Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

I tre docenti che lavorano in Ospedale sono insegnanti statali abilitati, in servizio presso l’I.S.I.S. “Mamoli” di Bergamo.

A integrazione del servizio ospedaliero e di istruzione domiciliare, inoltre, dall’ a.s. 2011/2012 è attiva la “Rete delle Scuole Secondarie”, con I.S.I.S. “Mamoli” capofila, per il reperimento dei docenti delle discipline di indirizzo per gli alunni della Scuola Secondaria di 2° grado.

DISCIPLINE

Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica, Scienze, Fisica.

IL SERVIZIO: COME, QUANDO, DOVE 

AD PERSONAM su segnalazione del Coordinatore Infermieristico di reparto e/o su richiesta degli studenti e dei loro familiari.

Per gli studenti medio e lungo degenti (più di 2 settimane), gli insegnanti lavorano su programmi concordati con la scuola di provenienza.

In particolare, per i lungo degenti e/o in caso di esigenze specifiche (BES), il percorso didattico è progettato con la partecipazione di tutti gli organi che interagiscono con il paziente/studente e la famiglia: docenti del c.d.c. della scuola di appartenenza, docenti ospedalieri e della rete, docenti di sostegno, operatori sanitari, educatori, operatori dei servizi sociali, mediatori culturali.

FLESSIBILE secondo un orario di massima predisposto in base alle necessità terapeutiche, alla durata prevista della degenza,  alla variabilità di presenze settimanali/giornaliere degli allievi, privilegiando i lungo degenti, quindi a seguire i medi e i brevi degenti.

ORARIO di apertura della scuola: dal lunedì al venerdì, ogni mattina dalle 8.30 alle 12.00; lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

NEI LUOGHI predisposti nei reparti, come nell’ aula scolastica o al letto dei degenti, a seconda delle situazioni e delle diverse necessità dei pazienti.


pof secondaria I grado (word 166 kb)

pof secondaria II grado (word 166 kb)

linee guida secondaria I grado (word 156 kb)

linee guida secondaria II grado (word 157 kb)

 chiarimenti sulla validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’articolo 14, comma 7 DPR n.122-2009 (word 29 kb)

Vedi la presentazione (pdf 377 kb)

Scarica il volantino (pdf 1.053 kb)

La lavagna sul comodino – Scuola e istruzione domiciliare nel sistema lombardo – Esiti del convegno, filmato e pubblicazione